domenica 25 settembre 2016

Recensione: Il Porto Proibito di Teresa Radice e Stefano Turconi

Approfittando degli sconti Bao di settembre ho fatto la scorta di fumetti, e mi premeva particolarmente recensire il Porto Proibito.
Siamo nel 1807, anno in cui si svolgono le vicende di Abel, un ragazzino naufrago che viene trovato sulle coste di un isola da una nave della Marina Inglese.
Abel non ha alcun ricordo della sua vita passata e viene iscritto come mozzo sulla nave che lo ha salvato per il viaggio di ritorno. Arrivati a Plymouth, 
Abel prima di arrivare nella cittadina, vede un altro misterioso porto, avvolto nella nebbia che però, solo lui riesce a vedere.
Il ragazzo viene affidato alle cure di tre ragazze, le figlie del Capitano Stevenson (capitano della nave che lo ha salvato, accusato di tradimento per aver rubato il bottino della Explorer ed essere sparito nel nulla).
Abel ricomincia la sua vita insieme alle ragazze Stevenson, lavorando, passando le giornate con loro, diventando così parte della famiglia.
Fino a che un giorno, Abel conosce una misteriosa donna; Rebecca, padrona del bordello della città. Gli incontri con lei, porteranno il ragazzo di nuovo in mare, con una nuova missione da compiere. Riscattare se stesso e il nome del Capitano Stevenson.


Opinione:
Non conoscevo i due autori di questa graphic novel, ma ho davvero apprezzato il loro lavoro. Ho notato una grande passione per il periodo storico in cui è ambientata la storia e per il mondo navale.
Ho adorato il fatto che a fine libro gli autori abbiano scritto tutte le canzoni che li hanno accompagnati nella stesura dell'opera, e anche tutte quelle cantate durante la storia.
Degne di nota, anche le poesie che introducono i quattro capitoli del libro e sparsi tra tutte le pagine.

E' un libro scorrevolissimo, dall'inizio alla fine, mi ha tenuta incollata alle pagine, qualsiasi cosa facessi il libro veniva con me.
Mi ha decisamente commossa, mi ha riempito il cuore d'amore, perchè si, questa è una storia piena di amore.
Se non avessi una montagna di libri che mi aspetta, lo rileggerei; ancora e ancora.

A presto, 
Chia ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento

Disperatamente

Parecchie persone, quando concludono una relazione amorosa iniziano delle vere e proprie campagne su quanto sia bello essere single. Loro si...