domenica 7 maggio 2017

Dovremmo essere tutti femministi - Chimamanda Ngozi Adichie

"Dovremmo essere tutti femministi", è una frase che spaventa un po' e causa reazioni contrastanti. Perché nell'immaginario collettivo la parola femminista, spesso è collegata a: donne che odiano gli uomini e che bruciano i reggiseni all'urlo di "l'utero è mio e decido io!". Ma se si approfondisse un po' l'argomento, si scoprirebbe che il femminismo è (in teoria) entrato nella quarta ondata. Ciò vuol dire che si "aprono le porte" anche agli uomini. Perché il femminismo come inteso oggi è un movimento che sostiene la parità politica, economica e sociale di entrambi i sessi. 

Però non siamo qui per parlare di questo. Con questo breve post volevo assolutamente consigliarvi di leggere questo libro di Chimamanda Ngozi Adichie, una scrittrice nigeriana che nel 2012 ha partecipato al TEDxEuston con un intervento che portava appunto il titolo "drovemmo essere tutti femministi". Alcuni stralci dell'intervento li potete trovare in Flawless, una canzone di Beyoncé e nel 2015 Einaudi l'ha pubblicato. E' un libricino minuscolo, sono 40 pagine e si legge davvero in pochissimo tempo. Io l'ho acquistato al prezzo di 9€ alla fiera dei librai e l'ho letto al mio ragazzo ad alta voce nel proprio il pomeriggio in cui l'ho comprato e chi ha dato parecchi spunti interessanti di discussione.

Consiglio a tutti di leggerlo, e noi ci leggiamo presto!


Chia ❤️

Nessun commento:

Posta un commento

Disperatamente

Parecchie persone, quando concludono una relazione amorosa iniziano delle vere e proprie campagne su quanto sia bello essere single. Loro si...